Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 17, 13:44   #6 (permalink)  Top
angelobev
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie Vrpol per la risposta! E' tutto ancora molto complicato nella mia testa pero' comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel. Le tue spiegazioni hanno mi hanno chiarito un po' le idee.



con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).

Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:

A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
B. cambiare il CG giocando coi pesi

Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...

Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).

Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!
Yes. Se il modello tende a cabrare vistosamente si deve alleggerire il muso, se chiude la picchiata si deve caricarlo.
Se tende a cabrare leggermente è ok

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando