Grazie Vrpol per la risposta! E' tutto ancora molto complicato nella mia testa pero' comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel. Le tue spiegazioni hanno mi hanno chiarito un po' le idee.
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Hai provato a fare una prova di affondata? Hai fatto una misurazione per vedere a quanti gradi di DL è il piano di coda? |
con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).
Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:
A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
B. cambiare il CG giocando coi pesi
Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...
Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).
Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!