Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 17, 21:02   #1 (permalink)  Top
samuele.evolvi
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Trimmaggio aliante: centraggio e distribuzione peso

Buongiorno a tutti,

apro un post nuovo per evitare di intasare l'ormai famoso "primo volo, prima disavventura" e di andare OT.

Dunque, dopo un bel po' di voli in pendio con l'easyglider (che continuo ad usare e di cui sono soddisfattissimo, anche in vento sostenuto grazie ad una barretta filettata nella baionetta), ho deciso di ampliare il mio parco modelli e di acquistare un volantex ASW28 da uno dei modellisti che frequento abitualmente; si tratta di un modello nuovo di pacca, comprato per il figlio (a cui non frega una mazza) e lasciato in garage a prendere polvere. Premetto che l'acquisto é stato fatto piu' di un mese fa e che solo ieri e oggi ho potuto provarlo; premetto anche che il modellista in questione é partito in ferie e che in pendio non ho incrociato nessuno, per cui non riesco ad avere un parere diretto.

La questione é semplice: usando il CG di fabbrica (riconoscibile da due punti ben marcati sotto le ali), con la batteria in prua (lipo 1800mah, relativamente piccola) il modello é a mio parere picchiatissimo e sono dovuto intervenire sul trim in maniera pesante. Nello specifico, lasciando il modello volare in linea retta e con gli stick neutri questo va in picchiata da solo. Spostando la batteria la cosa cambia di poco e pertanto mi chiedevo se fosse una buona idea aggiungere 20-30gr in coda per bilanciare il tutto; quello che mi lascia perplesso é che reggendo il modello nei punti indicati del CG, senza pesi supplementari l'aereo resta in equilibrio.

Quello che voglio capire é se giocando con i pesi cambia anche il CG oppure se una cosa é il CG (che ho provato a capire leggendo qui sul barone thread a proposito, tipo questohttp://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/centraggio.html) o se si tratta di due argomenti separati (bilanciamento dei pesi vs CG).

Vi ringrazio già da ora per le risposte e la pazienza (che sarà necessaria per la mia completa ignoranza in materia).
__________________
Io so di non sapere!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando