Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 17, 19:22   #1 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Predetto che esistono millemila leghe di alluminio e sicuramente ci saranno alcune di queste adatte ad essere usate come baionette, ma la stragrande maggioranza dei trafilati di alluminio in commercio sono assolutamente inadatti.
Il rischio di trovarsi un diedro esagerato a seguito di una richiamata, anche non voluta, è troppo grosso.
In genere si può usare l'ergal, ( lega 7075) di alluminio e zinco, adatta a scopi aeronautici per la leggerezza e la resistenza meccanica, anche se altre leghe vanno lo stesso bene. Ovvio che, e mi sembra di averlo detto, tali baionette sono utilizzabili su modelli tranquilli, non sottoposti a particolari sterss. Una richiamata tale da piegare una baionetta in ergal da 8, 10 o 12 mm, sicuramente delle ali in struttura tradizionale te le spezza tranquillamente. Poi, come sempre, tutto è relativo e tutto è demandato al buon senso ed alla esperienza del modellista.
P.S. Meglio comunque una baionetta piegata, che con quattro soldi si cambia, che una baionetta che all'improvviso si spezza in tronco (e qui sul barone qualcuno lo può testimoniare) con ben altri risultati sulla integrità del modello.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 17 luglio 17 alle ore 19:27
fradellaq non è collegato   Rispondi citando