|
Non c'entra in che verso gira, l'importante è che spinga l'aria nella direzione giusta! Se il rotore principale gira in senso orario il corpo dell'eli tenderebbe a girare in senso antiorario, quindi il ruotino per impedirlo deve spingere la coda verso sinistra, e lo fa buttando aria verso destra. Questo effetto lo puoi ottenere facendo ruotare il rotorino in entrambe le direzioni, a patto di dargli il passo giusto (se inverti la rotazione basta invertire l'angolo dei palini che ottieni lo stesso effetto di prima). Però quando i palini di coda durante la loro rotazione sono più vicini al corpo dell'eli è bene che avanzino in direzione opposta al flusso generato dal rotore, cioè devono andare verso l'alto, perché così hanno una maggiore efficienza. Quindi in pratica l'essere a destra o a sinistra del trave di coda diventa determinante per stabilire il verso di rotazione del ruotino.
Se quel che ho scritto non è chiaro cercherò il disegno che ho in mente che lo fa capire bene, e se non lo trovo cercherò di farlo io.
__________________ o "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)o ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
|