Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Chissà perché mi ero fatto l'idea che tu fossi un esperto di RF 
Altrimenti dovresti sapere benissimo che 8 volte la Potenza non significa ottenere 8 volte una distanza maggiore.
Se tu non fossi un esperto ti direi anche che le potenze dichiarate da quei Tx cinesi non sono mai o quasi mai reali e che le antenne con le quali sono vendute se tutto va bene non sono accordate se va male sono quelle per i 2,4 Ghz. Ne ho aperte diverse
Un antenna da 20 o più db posizionata in alto diciamo 10 ma anche 20 metri e puntata continuamente sulla trasmettenti copre 1km. Dipende poi dalla propagazione, umidità ecc.
Una soluzione digitale, probabilmente è preferibile. |
Non sono un esperto di RF, però sono comunque un perito elettronico e su certi argomenti mi ci muovo con una discreta agilità.
Concordo con tutte le tue affermazioni, io facevo solo notare che, con apparati ed antenne "stock" quella misura la vedo irrealizzabile, specialmente in prossimità del suolo.
Se parliamo di antenne direzionali, sappi che i vecchi ponti radio telefonici (su una frequenza sempre sull'ordine dei 2 Giga, in modulazione analogica) escono con 2W e coprono tranquillamente 50 km e in molti casi arrivano anche a 100, anche se esiste impianto particolare che copre ben 240 km con un unico ponte. Basta usare una buona parabola invece che una antenna omnidirezionale...
Carlo