Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 17, 00:08   #7 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 2 Luglio si è disputata una nuova edizione della Summer Cup. Tra tutti gli eventi in calendario, è sicuramente l'appuntamento più spensierato, la giornata con la quale si conclude ufficialmente la stagione di regate e che apre la porta alla pausa estiva. Anche per questo evento, è stato scelto il campo di regata del Planet Sail, che si è come sempre contraddistinto per la squisita ospitalità.



Sette barche presenti al via:
+39 ITA85 (scafo ancora RedBull)
Jaguar GBR-75
LunaRosa ITA-86
Mascalzone Latino ITA-90
NewZealand NZL-20
New Zealand NZL-32
Team New Zealand NZL-92
P.S: da notare lo spettacolare "cavalletto umano" che sorregge Team New Zealand ;-)

Dopo i salut iniziali, e dopo aver nuovamente ammirato il bellissimo panorama che si gode dal circolo velico, abbiamo iniziato a mettere mano agli scafi per la messa a punto iniziale.



Il Planet Sail ci ha messo a disposizione le sue boe, con le quali abbiamo tracciato un classico percorso a bastone, con boa di disimpegno dopo la boa di bolina e cancello di poppa.

Questa volta il meteo non è stato dei migliori: di prima mattina sulle vele non c'era pressione a sufficienza per poter dare inizio alle regate. Verso le 11:30 l'aria ha iniziato a muoversi e... "TUTTI IN ACQUA!!!" (nel vero senso della parola):



Regatare stando con i piedi a mollo ha, come tutte le cose, pregi e difetti, e se da un lato la prospettiva crea seri problemi nel valutare correttamente la distanza dalla boa e dagli altri scafi, dall'altro regala la piacevole sensazione di essere lì, a bordo del tuo modello, immerso nel suo stesso habitat naturale... l'ACQUA... e vederselo passare a pochi metri di distanza durante i bordi delle regate è veramente, ma veramente bello!!!

E così la Summer Cup ha avuto inizio: sette le regate svolte prima dela pausa pranzo.
Purtroppo nle pomeriggio il vento è salito troppo di intensità ed è stato possibile svolgere solo l'ottaca regata (utile per ottenere il secondo scarto in classifica). A proposito di classifica, vediamo come è andata a finire:

1) Fin dalle prime regate, ITA-86 ha avuto un passo incredibile, difficilmente avvicinabile dal resto della flotta. Ha praticamente vinto tutte le regate, tutte tranne una....

2) Quella regata è stata vinta da +39, l'unico che è riuscito ad infastidire la marcia triofale di ITA-86. Lo skipper Andrea ha lavorato moltissimo sullo scafo, stravolgendo gli interni e levando gli etti di troppo, ed i risultati non sono mancati, bravissimo! Adesso manca solo la colorazione definitiva di +39, non vediamo l'ora di ammirarla intutta la sua bellezza!!! Da sottolineare la comprovata esperienza di Andrea, derivante da anni ed anni di regate IOM. Non si fa quindi molta fatica a capire come sia riuscito a reggere il passo della velocissima Luna Rossa. Sarà un sicuro protagonista della prossima stagione.

3) Grande prestazione di Mascalzone Latino, che conquista la terza posizione, quindi, il suo primo podio ufficiale! Bravissimo Luciano.

4) Al quarto posto troviamo il Grande PaoloB: con l'occasione ha sfoggiato un nuovo albero alare, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosina a livello di messa a punto per far emergere il 100% del potenziale del suo scafo. ma in finale il bello del gioco è anche questo: cercare di capire come migliorarsi sempre, regata dopo regata.

5) Quinto posto per Jaguar GBR-75: qualcosa non è andato per il verso giunto, ma il suo divertimento è stato palpabile, ed è questo quello che conta.

6) Sesto posto per Team New Zealand NZL-92: ci aveva abituato a bellissimi piazzamenti nelle regate precedenti... ma siamo certi che sentiremo spesso parlare di lui nelle prossime regate.

7) Settimo ed ultimo posto per New Zealand NZL-32, costretto al ritiro per causa di un'avaria al verricello.

Come non concludere questo resoconto con la foto del Vincitore della Summer Cup?



Grazie a tutti, arrivederci alla prossima regata ;-)
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando