Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 17, 08:29   #17 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
per me e' anche "fisicamente" impossibile

anche se fosse un connettore tipo jack delle cuffie (che ha due poli in un cilindro) che ha messo in corto la batteria della ricevente sul connettore "-" della lipo, non si sarebbe bruciato perche' con la tensione della batteria della ricevente non si fa l'"arco"



difficile, se saltano i diodi saltano i mosfet per definizione (il diodo e' parte fisica del MOSFET, non e' un componente aggiunto.. se salta, salta il canale del MOS)

inoltre, poiche il connettore e' "bruciato" deve aver visto la tensione della lipo, altrimenti anche se ci fosse stato un corto qualsiasi con qualcos'altro di misterioso.. non si sarebbe formato l'arco per bruciarlo.

da quello che sembra e' la batteria che e' andata in corto
Il diodo di ricircolo è un componente fisicamente separato dal mosfet, al limite possono essere integrati sullo stesso pezzo di silicio, ma anche in questo caso non è detto che se salta uno debba per forza saltare anche l'altro.

Per quanto riguarda il connettore bruciato, è ovvio che lì è passata la corrente di corto della batteria. L'unico mistero è capire quale circuito (parassita) si sia formato per provocare questo problema.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando