Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Ciao, dovendo sostituire la motorizzazione del mio F3A con incremento di peso del motore devo rivedere la disposizione dei componenti e soprattutto delle batterie ( 3S 2200).
Volevo un parere da Voi se il posizinare le batterie sul baricentro del modello ne migliora la maneggevolezza annullando il momento di inerzia che le stesse generano allontanandolo dallo stesso CG.
Con questo posizionamento avrei un bilanciamento quasi perfetto, ma non vorrei che si innescasse un effetto pendolo longitudinale.
Forse è un dubbio inutile, ma non vorrei scoprire in volo la risposta  |
Ciao forse mi è sfuggito qualcosa nel tuo ragionamento ma partendo dal fatto che ogni modello ha un CG teorico, di solito indicato dal costruttore o calcolato in base alla geometria alare, ed uno reale dipendente dalla distribuzione dei pesi.
Normalmente si cerca di posizionare i pesi, tra cui le batterie, in modo da avere il CG reale più vicino possibile se non coincidente con il CG teorico.
Poi in funzione del comportamento del modello in volo, dei gusti del pilota e così via si può spostare un pochino il CG reale in avanti o indietro rispetto a quello teorico.
Più il CG reale è avanzato verso la punta del modello più questo sarà picchiato mentre andando verso la coda sarà più cabrato.
Un modello picchiato (a parte essere mezzo salvato

) avrà un comportamento più "Pesante" nel cambiare direzione e nell'alzare il muso risultando più "Stabile" mentre un modello cabrato sarà decisamente più reattivo ai cambiamenti di direzione e di assetto.
Ovvio che andare verso un estremo o l'altro porterà ad un modello non più pilotabile o godibile, specialmente quando cabrato.
Se posizioni il CG reale su quello teorico a centro tolleranza in pratica annulli l'effetto della coppia dovuta al peso per la distanza dal CG teorico (punto di applicazione della forza di sostentamento alare)
Di solito si cerca di avere il CG reale all'interno dell'intervallo di tolleranza previsto dal costruttore.
Ciao
Andrea