Discussione: Gestione Batteria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 17, 14:40   #4 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da FrancisB Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
possiedo un modello off-road axial exo terra.
Al suo interno utilizzo un regolatore ezrun 120A con motore da 4000K
ed una batteria LiPo 3s da 3700mAh.
Quello che ho notato e' che, dopo ogni utilizzo, nella batteria resta sempre circa 1/3
della sua capacita', ovvero quando la vado a caricare vedo entrare dentro circa 2200-2400 mAh.
Se invece dopo l'utilizzo la vado a caricare in storage, entrano dentro circa 200 mAh.
Ho provato ad abbassare la tensione di cut-off a 2,6V , ma cambia poco, di piu' non rischio.
E' un funzionamento corretto o posso migliorare qualcosa?
Grazie 1000
Ciao

Francesco
dipende anche dalla "freschezza" della lipo, quelle fruste caricano sempre molto meno, se proprio vuoi verificare la capacità della lipo scaricala con il carichino a 3.2 V per cella e poi ricarica e verifica.
In ogni caso credo che le tue lipo siano abbastanza al limite per quel mezzo e motorizzazione, il cut off entra prima perchè scendono in tensione anche con discreta carica residua. Dicci la tensione quando le ricarichi, se stai sui 3.6-7 per cell non sono del tutto scariche (ma non cambia poi molto)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando