Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 17, 09:13   #6 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Direi allora che la potenza richiesta dal tuo mezzo a 90A e' di circa 1800 watt di picco.
Se ipotizzi una efficienza totale del 50% nella conversione da motore a scoppio al tuo sistema, ti serve un motore in grado di erogare 3600 watt, cioe' circa 5 HP.
Se ad esempi vedi le dimensioni di un motore da rasaerba da 5 HP ed aggiungi poi alternatore e sistema di conversione/stabilizzazione energia elettrica, forse ne sai abbastanza per desistere :-)
La potenza di un motore termico è generalmente riferita all'allbero, qindi la sua efficenza conta solo per il consumo di carburante.
L'efficenza di un sistema elettrico (se direttamente collegata al motore termico) è notevolmente più alta del 50%, in genere con i sistemi a magneti permanenti si può trovare tranquillammente intorno al 90% e già questo è un buon risparmio sulla potenza delle macchine.

Inoltre se si collega la batteria al bus della continua tramite un diodo, si può fare in modo che questa alimenti il sistema solo in fase di picco di potenza o di guasto.

L'unico difetto di questa configurazione è che la batteria può essere solo scaricata e non ricaricata, per ricaricarla a bordo ci vuole un circuito più sofisticato.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando