Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 17, 20:42   #5 (permalink)  Top
oscar1977
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, rispondo ora perché non avevo tempo.
il tracking è la regolazione che serve per avere un'inclinazione identica di entrambe le pale, indipendentemente dal passo generale del rotore, ad esempio, se una pala ha 5 gradi (in positivo o negativo) l'altra deve avere la medesima inclinazione.
le pale fuori tracking si vedono chiaramente in hovering (volo stazionario). Se il tracking è esatto, guardando il rotore, si vedrà il profilo di una sola pala, viceversa, se si notano due pale divergenti a partire dalla pinza portapala, il tracking è errato.
un elicottero con tracking errato volerà male, e in casi estremi potrebbe subìre danni e/o essere pericoloso.
dando per scontato di avere un modello con la meccanica perfetta, il tracking delle pale si effettua con un misuratore di passo.
in caso di rotore con Flybar, si utilizza un misuratore di questo tipo https://www.jonathan.it/attrezzatura...asso-heli.html
l'utilizzo è molto semplice, si infila il misuratore su di una pala, si mette la flybar in bolla e si regola il misuratore con l'apposita rotellina finché ad occhio ,il bordo superiore del misuratore è perfettamente parallelo alla flybar, a questo punto si può leggere il passo nella scala graduata stampigliata sul misuratore stesso.
poi basta fare la stessa operazione sull'altra pala e se non risulta un valore equivalente, è sufficiente correggere il passo di quest'ultima mediante i tiranti filettati della pinza porta pala.
in caso di elicottero flybarless io uso questo misuratore Century: G-Force Pitch Gauge (CN2027) [RC Helicopter Products]
semplicissimo e molto efficace, basta montarlo sulla pala e il pendolo indicherà automaticamente (per gravità) i gradi di inclinazione, unica precauzione, se l'elicottero ha il telaio inclinato in avanti (come i SAB Goblin) , anche il rotore risulterà inclinato in avanti,quindi basterà mettere le pale longitudinalmente ed il gioco è fatto.
il seguente consiglio vale sia per i flybar che per i Flybarless; per una corretta misurazione è necessario che le pale siano perfettamente "aperte", io consiglio di stringere saldamente le viti di fissaggio e fare un hovering per permettere loro di "stendersi" dopodiché si può fare tranquillamente il Tracking.
considerazione del tutto personale, meglio un misuratore meccanico piuttosto di uno digitale,le cose bisogna farle semplici, non complicarsele.
se hai bisogno,chiedi senza problemi, anche in privato.
ciao
Oscar
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando