Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 17, 23:46   #5 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da ggiga Visualizza messaggio
Ciao Archi, grazie per la tua risposta. Per il sistema di controllo dei giri del motore a scoppio avevo pensato di realizzare un contagiri con arduino che in automatico va ad agire sul servo del gas.

per l'amperaggio tu dici che posso ottenere lo stesso che normalmente il motore richiede per girare? esempio se ho un motore che normalmente assorbe 50A ne otterrò più o meno 50?
La potenza che otterrai è un po più bassa, perchè il rendimento del motore ti gioca contro, però i motori a magneti permanenti hanno rendimento molto alto, quindi la potenza è circa quella.

Il resto poi è tutta questione di potenza disponibile.

Poi per quel che riguarda corrente e tensione il discorso è complicato.

La tensione sul motore dipende fondamentalmente dal numero di giri, la corrente è quella che viene assorbita dal carico a valle, ma se questa è troppa frena troppo il motore e la tensione scende (quindi anche la potenza).

In pratica è una questione di equilibrio, il motore elettrico deve essere in grado di erogare la potenza elettrica del carico ed il motore termico deve essere in grado di coprire la potenza meccanica richiesta dal motore elettrico.
La corrente massima richiesta dal carico deve essere minore (o uguale ma meglio minore) della massima corrente ammissibile dal motore.

In pratica devi farti 2 o 3 conti per cercare la configurazione migliore per te.

Per il peso, nel caso di un drone terrestre non credo sia un grosso problema.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando