Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 17, 00:06   #6 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 4 Giugno si è disputata la seconda edizione della Pacific Cup, questa volta nelle fresche acque del lago di Bracciano. Siamo stati ospitati dal Circolo Velico Planet Sail e l'accoglienza è stata semplicemente impeccabile. Il Planet Sail è diventato il nostro punto di riferimento durante i mesi estivi, in quanto il campo di regata di Focene è impraticabile, causa gli eccessivi bagnanti che popolano la spiaggia.



Anche questo evento è stato ricco di molti ingredienti che hanno caratterizato e resa unica la giornata di regate. Dopo il record di presenze della precedente regata, abbiamo nuovamente toccato il tetto delle 11 barche in acqua e le diverse assenze sono state compensate da graditi ritorni in acqua!!! Ecco i sindacati presenti (in ordine alfabetico):

  • America3 USA-23
  • Azzurra ITA-73
  • Black Magic NZL-60
  • Desafio ESP-97
  • Jaguar GBR-75
  • LunaRosa ITA-86
  • Mascalzone Latino ITA-90
  • NewZealand NZL-20
  • RedBull SWE-26
  • RedBull SWE-73
  • Team New Zealand NZL-92

Da citare il ritorno di RedBull SWE-26, che con l'occasione ha varato la sua nuova IACC120: la barca ha un gran bel potenziale che sicuramente si farà sentire nelle prossime regate. Peccato che lo skipper ClaudioP sia dovuto andare via dopo pranzo, andando così a compromettere il piazzamento finale in classifica, ma l'importante è essersi rivisti dopo tanto tempo!!!



Da citare anche il debutto di ClaudioC con la sua bellissima America3 USA-23: barca unica nel suo genere, costruita su progetto Diolaiti/Nardo, sfogglia un baglio di 23cm e delle vele decorate alla perfezione! La barca ha un passo incredibile, nulla da invidiare alle più veloci della flotta, peccato per un'improvvisa avaria che l'ha fatta uscire dall'acqua troppo presto.

Come non citare la presenza del simpaticissimo Duccio al timone della sua Jaguar GBR-75??? Dopo averla provata alla Challenger's Cup, ha perso completamente la testa per questa velocissima 120 ed anticipo solo che ha sfiorato il podio per una manciata di punti...

Altra novità: Francesco ha lasciato momentaneamente a casa la sua LunaRossa ITA-45 per mettere in acqua un'altra RedBull, SWE-73 (di.....)



Ma adesso entriamo nel vivo della giornata. Dopo tante note positive, ne dobbiamo mettere in conto anche due negative: il livello del lago era più basso del normale di circa un metro, e questo ci ha costretti a scendere tutti in acqua e regatare praticamente a mollo (le barche sarebbero state troppo lontane se comandate da riva). Parallelamente, i giri di boa sono stati molto impegnativi: trovandoci con lo sguardo alla stessa altezza dei modelli, è stato veramente difficile dare il giusto spazio agli altri scafi per i corretti avvicinamenti alle boe. I contatti non sono mancati!!!!

Il vento: altra piccola nota dolente della giornata. Abituati al bellissimo vento di mare che caratterizza il campo di Focene, ci siamo dovuti adattare ad un vento molto variabile sia di intensità che di direzione, ma volendo vedere un lato positivo, è stato un'ottima palestra per tutti!!!


Nel complesso sono state disputate 11 regate su un percorso a bastone. Non sempre il vento era allineato con il percorso e spesso abbiamo fatto regate quasi esclusivamente al traverso. Come spesso accade, le regate del mattino sono state caratterizzate da venti più leggeri, ed il pomeriggio abbiamo misurato qualche nodo in più.




Ma veniamo ora alla classifica finale:

1) questa volta ad avere la meglio è stata Azzurra ITA-73: durante le regate del mattino ha dimostrato un passo veramente incredibile ed è riuscita a centrare 4 vittorie, contenendo anche l'impeto del defender della Coppa, LunaRossa ITA-86.

2) Il Defender LunaRossa ITA-86 non si è trovato perfettamente a suo agio con i venti leggeri del mattino, ma si è rifatto nel pomeriggio, riuscento a vincere 3 regate, scalando la classifica finale fino al secondo posto ( a pari punti di Azzurra, ma con una vittoria in meno)

3) terzo classificato: Team New Zealand NZL-92. Questo sindacato migliora di regata in regata ed ha centrato il podio per la prima volta. Migliorerà ancora!!!

4) Il nuovo challenger Jaguar GBR-75, per essere alla sua seconda esperienza con le 120, ha conquistato un brillante quarto posto, portando a casa anche una bella vittoria e diversi bei piazzamenti. Complimenti!!!

5) Black Magic NZL-60 ha conquistato un bellissimo quinto posto!!! Dopo tanti e tanti test in acqua in cerca del set-up migliore, i risultati non hanno tardato ad arrivare. Centrando ben due vittorie, Black Magic è tornato a casa con la cetezza di aver trovato la via giusta da seguire.

6) New Zealand NZL-20 non è riuscito ad andare oltre il sesto posto, ma per il resto... ha fatto decisamente meglio ed è il vincitore morale della giornata! PaoloB è stato il vero organizzatore dell'evento, essendo entrato in contatto con il Planet Sail ed avendo passato più tempo sul canotto a posizionare le boe che con il radiocomando in mano. GRAZIE INFINITE!!!

7) Mascalzone Latino ITA-90 ha chiuso al settimo posto: forse tra tutti è stato colui che ha risentito maggiormente della cattiva prospettiva dalla quale timonavamo i nostri modelli ed ha avuto molti problemi in boa. Peccato, ci saranno altre occasioni per rifarsi

8) Conclude la Classifica Francesco, che ha timonato per la prima volta un modello non suo e probabilmente questo ha condizionato molto il risultato finale.



Grazie a tutti i partecipanti per aver dato vita a questa bellissima giornata!!!

Prossimo appuntamento: 2 Luglio, sempre al Planet Sail.

Non mancate!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando