Discussione: X Foil e Ncr.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 17, 19:40   #32 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Queste sono le polari di un vecchio file, ora non posso dire di aver verificato con tutta l'attenzione possibile, per cui può essere che dove si vedono curve verdi ci possano essere anche curve rosse differenti di pochissimo, ma in ogni caso credo di poter dire che l'unica cosa che cambia, avendo cambiato solo la posizione del CG, è la curva del momento.



che si sposta a sinistra per cui il Momento si annulla per un angolo di incidenza inferiore.
Non vedo nessun nesso con l'efficienza le cui curve, come detto, sono sovrapposte ( perfettamente ? ).
Per quanto riguarda il margine statico mi pare si veda ancora nella schermata degli Op Points.
Poco, ma sicuro, che cambiando il DL cambia e si sposta la curva dell'efficienza.
Per quanto riguarda l'articolo del Manta, che non ho sott'occhio, mi pare di ricordare di aver spiegato il discorso relativo alle polari di tipo 4, che , se ben ricordo, mi era stato descritto da Francesco Meschia ( o forse da DevCad ? )
E' una polare che evidenzia il comportamento del profilo su tutto l'inviluppo di volo, molto utile per confrontare tra di loro diversi profili su uno stesso modello, partendo dal presupposto che l'ala debba sviluppare, alle diverse velocità, un Cl che consenta di avere una portanza uguale al peso del modello, è con questo presupposto che si determina un Re fittizio da impostare come parametro per il calcolo.
Lo spostamento delle curve d'efficienza era ovviamente riferito ad un discorso in cui non solo si sposta la posizione del baricentro ma, un po' meno ovviamente, si varia anche il DL.
Il mio discorso era basato sul cercare il miglior "compromesso" tra DL e posizione del baricentro, in modo da beccare un punto di funzionamento (coefficiente di momento nullo?) in cui l'efficienza era massima (e massima non solo relativamente alla curva stessa ma relativamente alla famiglia di curve che si possono generare variando appositamente DL e baricentro). Tutto, ovviamente, mantenendo valori di margine statico ragionevoli.

Ad ogni modo ho cercato qualche info in più sulla polare di tipo II/IV e penso di averlo capito un po' meglio.

Grazie delle spiegazioni.

Ultima modifica di ilmax : 14 luglio 18 alle ore 14:27
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando