Discussione: Prima Ala in Balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 17, 12:02   #20 (permalink)  Top
Packy
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto ti invito ad analizzare il disegno di una qualsiasi ala con qualsiasi diedro. Sia aeromodelli che aerei full size. Le sezioni alarI sono sempre calcolate ortogonalmente al piano della struttura e non rispetto alla sua proiezione orizzontale in caso di diedro.
"Il profilo alare è la sezione di un'ala condotta secondo un piano verticale e parallelo alla mezzeria dell'ala stessa. "
Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_alare)

Io nel post precedente ho parlato di profili... e ho sempre saputo che questi sono la sezione parallela all'asse longitudinale dell'ala... non inclinata rispetto al diedro... onestamente la certezza assoluta non ce l'ho, perché un conto è dare una definizione generica, e un conto è darla specifica caso per caso (io rientrerei più nella prima)...

Per quanto riguarda invece il discorso centine, ripensandoci, il fatto di metterle ortogonali al longherone non penso più che sia solo un'approssimazione per semplificare la costruzione, ma una vera e propria scelta costruttiva: in questo modo infatti gli sforzi di taglio entranti nella struttura tramite le centine vengono trasferite completamente al longherone come sforzi flessionali e non solo una loro componente in caso di centina inclinata....

Comunque ripeto (ancora): le avrei fissate ortogonali ai longheroni fin da subito... non avevo intenzione di fissarle inclinate... ero convinto però che fosse solo un modo per semplificare la costruzione... invece così ho avuto modo di rifletterci meglio...

Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
... Uno Spitfire in virata a coltello che profilo ha?
Lo stesso profilo che avrebbe in volo livellato, in hovering, in volo rovescio ecc... è solo la direzione (e quindi della funzione) delle forze che cambia... però non è che il profilo cambia a seconda dell'assetto... mi riferisco al profilo inteso come geometria dell'ala... a entrare nello specifico, il profilo "visto" istante per istante dal vento dipende dalla sua direzione relativa...
Packy non è collegato   Rispondi citando