Parlo di quello che ho visto nella pista in assoluto più vicina a casa mia che ci sia mai stata.
La ex pista di Peri in val d'adige. Dedicata esclusivamente alle 1/5.
Conoscevo i gestori,uno dei quali era il nipote ,mio vicino di casa tra le altre cose.
Vari motivi per cui non potresti mai far girare le 1/5 con le 1/8:
Per motivi prestazionali
se andassi in circuiti professionali troveresti gente che in un giro ti darebbe un giro ogni tuo giro o cmq ti doppierebbe ogni 2 tuoi giri.
Quindi fossero già in 3 con le 1/5 ,praticmente fareste da tappo.
Impossibile allenarsi con solo 3 da evitare in questo modo.
Per il terreno.
A peri dopo mezza giornata in cui ci giravano una decina di 1/5 ,la pista era una sorta di campo da guerra.
Fidati era quasi surreale vedere di persona come poteva ridursi
Fa conto cosa succederebbe con le piste da 1/8 con terreno in argilla
Praticamente in mezza giornata sarebbe da rifare.
Cosa vi potrebbero mai chiedere di ingresso? 250 euro a persona?
Per i salti.
Le 1/5 non possono fare salti veri,quindi dovrebbero copiare le rampe.
Immagina che bella scena se in una rampa che spara a 15metri ( quindi bella importante) ,in cui si arriva ad una velocità abbastanza elevata,uno si trova un bagarozzo da 15kg a passo d'uomo sulla cresta
C'è il discorso di chi con 3/4 1/5 che girano ,si fiderebbe a girare.
Sarebbe un bel rischio il contatto.
Così come in alcuni rari circuiti in cui convivono le 1/10 4wd e i buggy 1/8 dove ci si alterna.
Con le 1/5 bisognerebbe sicuramente alternarsi.
Ma visto che in alcuni tracciati, la domenica si trovano anche 50/100 persone prima di una gara importante ecc...ecc.... Ed il numero di chi ha le 1/5 non supererebbe mai neNche le 10 unità,come faresti??