Discussione: Prima Ala in Balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 17, 15:07   #5 (permalink)  Top
Packy
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Ciao!!!
Intanto ringrazio anche te per la risposta!!! Ti rispondo quotando quanto hai scritto così è più comodo e non rischio di perdermi pezzi!!! 😉

Citazione:
Originalmente inviato da aldo55 Visualizza messaggio
Ciao Packy,

se ho capito bene è un rifacimento di un'ala che hai già, se è così,

io rifarei la geometria esattamente come l'esistente e utilizzerei lo

stesso profilo.

Se non puoi rilevare il profilo, ad esempio dalla centina centrale se

l'ala è divisa in due parti, o eventualmente dal disegno (se c'è l'hai)

vista l'apertura alare e il volo che auspichi, io utilizzerei il vecchio

ma sempre valido Clark Y, piano convesso e quindi facile da realizzare.
Esatto... l'ala è in sostituzione di una già esistente sprovvista di alettoni... il problema di riprodurre in maniera precisa l'ala originale è (scusate ma ho scordato di dirlo prima) è che i due terminali trapezoidali presentano un diedro di 5-6 gradi ciascuno (ad occhio non l'ho mai misurato) e quindi l'alettone sarebbe "confinato" solo a quella parte... però essendo lunghi solo una 30ina di cm ho paura di avere alettoni troppi piccoli!!!
Per quanto riguarda il profilo so che è un GOE602... però modificato... quindi in realtà anche a cercarlo non sarà mai esattamente lo stesso... cercandone di simili però ho trovato l'S7075 (su airfoiltools.com) e osservando i vari diagrammi mi sembrerebbe essere molto più performante!!!

Che ne pensate???

Citazione:
Ala in un pezzo unico (1500 mm comodo da trasportare), ok la lista della

spesa ma rivestimento Dbox sufficiente da 1,5 mm.
L'ho preso da 2 su suggerimento del venditore... mi ha detto che un po' andrebbe comunque carteggiato e prendendolo da 1.5 avrei perso quel 0.5 mm da renderlo insufficiente... mi ha fatto prendere il 2 proprio per ottenere 1.5mm alla fine...

Citazione:
Tra i due longheroni (posizionati nel massimo spessore) dei collegamenti

verticali in balsa da 2 mm a vena verticale.

Diedro 3° per lato, quindi se appoggi una semiala sul piano, sollevi l'estremità

dall'altra parte di 6° che su 750 mm fa circa 78 mm, compensato pioppo da 3 mm

verticale contro i due longheroni nell'unione dalle due centine centrali fin contro le prossime a destra e sinistra.
Capito tutto!!! Recentemente ho riletto una discussione letta molto tempo fa e ho trovato la stessa soluzione che mi hai proposto per il diedro (compensato di pioppo tra le centine)...

Citazione:
Alettoni a tutta apertura, esclusa la parte che sta sopra la fusoliera, se l'ala è

posizionata lì, così il servo ti viene in centro, o con uno servo per alettone a ridosso del centro, dove il profilo è più spesso se fai l'ala rastremata.

Ciao

Aldo

Onestamente gli alettoni non vorrei farli a tuttala ma "incassati" (BU di ala e alettoni allineati)... semplicemente mi piace di più! 😉😉😉
Tra le due opzioni di servo preferisco anche un servo per ciascuna ala... almeno così potrei utilizzare l'opzione flaperon della radio!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando