Discussione: Prima Ala in Balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 17, 13:40   #4 (permalink)  Top
Packy
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Intanto ti ringrazio per la risposta!!!

La geometria dell'ala non l'ho inventata di sana pianta, ma ho cercato di rimanere fedele all'ala originale che ha questa geometria: ha una sezione centrale rettangolare di 78cm con corda costante di 20cm e due sezione "terminali" trapezoidali da 36cm ciascuna con corda rastremata che da 20cm passa a 14cm... (spero si capisca altrimenti metterò una foto!!!)...
Come ho detto l'ala rettangolare la sceglierei solo per la semplicità di costruzione... però preferirei altre tipologie purché non siano impossibili da realizzare per uno alla sua prima ala! 😉
Per ora un'alternativa che avrei pensato è di un'ala rastremata a freccia nulla con corda di radice di 21cm e corda di estremità di 14cm... a spanne ottengo quasi la stessa superficie alare... però sono apertissimo a qualunque suggerimento!!!
Per l'allungamento alare potrei anche aumentare un po' l'apertura... diciamo arrivando a 160cm... però oltre non vorrei scombinare troppo le geometrie del modello!!!

Per quanto riguarda al compensato non l'ho scritto perché pensavo di realizzare in balsa la chiusura del dbox (sempre a fibre verticali)... effettivamente però non avevo tenuto conto delle centine in radice quindi andrò a prenderlo!!! basta quello di pioppo o dovrei prendere quello in betulla? Va bene da 3 mm?

Infine per quanto riguarda la giunzione delle ali la sto ancora valutando... più che altro per quanto riguarda la trasportabilità! Confesso che l'idea di renderla smontabile mi sta attirando sempre di più anche perché in parte andrei a risolvere alcuni dubbi costruttivi che ho per la giunzione delle due ali (freccia e diedro li otterrei inclinando correttamente le baionette)!!! L'unico dubbio che ho è che non vorrei aver problemi poi in mezzeria visto che l'ala sarà fissata con elastici alla fusoliera... ad ogni modo in caso in cui la facessi smontabile, se fosse sufficiente userei un tubolare circolare di ottone, altrimenti rettangolare... è corretto?
Packy non è collegato   Rispondi citando