Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 17, 11:21   #1 (permalink)  Top
kappa400
User
 
L'avatar di kappa400
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 330
Immagini: 3
Categoria 1\5 off road..miti e leggende

Scrivo questo post per chiarire alcuni pre-concetti che girano da tempo sulle auto da off-road 1\5.....visto che molti ne parlano senza mai averle provate,sopratutto in pista..perche' di piste in Italia non ce ne sono...almeno al nord.

Perche' nessuno ci fa' girare in pista?

La risposta classica e' "sono troppo pesanti..rovinano la pista"
Non e' del tutto vero.
Se si gira quando il fondo e' duro,vi assicuro che alla pista non succede assolutamente nulla.
Lo dico con cognizione di causa,visto che in pista ci giro,dove normalmente girano le 1\8.
Ovviamente cambia il discorso se la pista e' bagnata e il terreno e' morbido.
Almeno nella stagione estiva,credo che i gestori potrebbero ampiare le loro vedute.

Perche' le 1\5 sono viste di cattivo occhio da molti modellisti?

Perche' sono una categoria a parte.
Le 1\5,hanno un comportamento molto piu' simile alle auto vere.
Cambiano i pesi,le misure, e di conseguenza il tipo di guida.
Un po come chi vola con gli elicotteri o aerei.....volare in fusoliera o con una riproduzione e' sicuramente diverso da come si vola con un eli acro al 100%,ma non meno appagante.
Inoltre,la meccanica e' piu' vicina ad una moto da cross piuttosto che au modello classico nitro,si fa' la miscela e si usano le chiavi beta che uso in officina...
Un'altro modo di intendere il modellismo sicuramente,ma che da' soddisfazione.


Le 1\5 sono lente?


Sicuramenete non fanno i numeri delle 1\8 o 1\10.
Sono piu' vicine al comportamento di un'auto vera,con le conseguenti restrizioni.
Ma chi dice che non vanno si sbaglia.
Con un buon assetto e un buon pilota possono dire sicuramente la loro.
Vedere due tre o tre short truck che si prendono a sportellate in pista non ha prezzo,dal punto di vista visivo e di guida.
Di solito,quando si gira,arriva il pubblico numeroso ingannato dal fatto che sembra piu' il rumore di una moto piuttosto che di un modello.
A quel punto,siamo alle solite,vedono i salti,vedono che vanno forte,e dicono...ma allora viaggiano ste 1\5....
Certo,se vi piace saltare a quattro metri da terra,non e' la macchina giusta,meglio la 1\8.


Sono care e si rompono.....

Ma....sono passato dalle nitro alle 1\5 tanti anni fa.
Ho avuto tanti baja HPI,nel tempo,ma non giravo in pista perche' non ce n'erano.
Adesso ho preso un clone del Losi5ive,e posso assicurarvi che e' robusto.
Personalmente,non ho mai rotto niente,solo manutenzione ordinaria.
Sono a circa 20LT di benzina consumata,ho solo tribulato un po' con l'assetto,per trovare la configurazione giusta.
Quando il motore CY si spompa,basta cambiare la fascia,al costo di un paio di euro.
Ovviamente se non avete grippato!
in rete si trova un sacco di roba,compreso motori zenoah o preparati,sicuramente di fattura migliore rispetto al CY originale.
Il baja,e' un po' piu' complesso da smontare rispetto al Losi,ma posso dire che una volta capito si smonta senza troppi problemi.
In sostanza,una macchina che si rompe poco,si carbura facilmente e ha costi di gestione bassi.
Dai miei ricordi,i danni li ho fatti quando giravo cosi'....senza piste o riferimenti..esagerando.


Ultima domanda....perche' ho scritto tutto cio'?

Perche' amo le 1\5.Perche' come al solito,in Italia tutto arriva in ritardo.
In Germania,Svizzera,Olanda,ad esempio,e' una categoria che va'.
Ci sono piste e gare.
Da noi invece,ti guardano come se arrivi da marte.
Va un po' meglio per la CAT On Road 1\5,dove ce' piu' attivita' e ci sono le piste.
Visto che adesso ,finalmente almeno una pista l'abbiamo trovata,nel mio piccolo vorrei aiutare i ragazzi che hanno creato il circuito e promuovere i bisonti.
Tutto qui.

Ciao a tutti,e se avete domande,chiedete pure.
__________________
HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo
kappa400 non รจ collegato   Rispondi citando