Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 17, 23:36   #12 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, con il catamarano ho fatto piccoli progressi, ma non ho resistito ed ho fatto un trapianto provvisorio sulla Gracia per provare le vele: il fiocco come sempre mi sembra vada bene, la randa è da migliorare, ma meno peggio di quanto pensavo........per la prova ho seguito il suggerimento di Claudio:
Ecco un breve video a testimonianza.....

https://1drv.ms/v/s!AvYJUZjfNSd3gaonSB0rtd1LOTzaMA
Ciao Giancarlo,
Dal video sembra non male la forma di entrambe, sia della randa, sia del fiocco.
Mi pare anche che la barca cammini bene e con buoni angoli al vento... per quel che si può vedere nella brezza ballerina di Italia 61
Quindi direi che siamo sulla buona strada

per quel che riesco a vedere, mi sembra che ci sia la stecca parallela alla testa e il tirante, ma non la stecca a 45 gradi.
Infatti la testa resta molto piatta e questo non è del tutto un bene perché non lavora al meglio.
Probabilmente, mettendo una stecca più flessibile parallela alla testa della randa e forse la stecca a 45 gradi potrebbe migliorare ulteriormente potendo regolare più ampiamente la tensione del tirante e la forma della parte alta della randa.

Sarebbe poi molto utile, per comprendere se il tutto funziona correttamente, vedere che forma prende la randa quando la laschi in poppa, cioè se perde tensione e si svergola troppo o se fa il contrario: nel video che hai postato vai all'inizio e alla fine in poppa, ma con le vele regolate da bolina e non ci sono indizi utili a capirlo.
Come ti sembrava quando la lascavi in poppa?

Comunque... molto belle... stai diventando un artista velaio in breve tempo
claudio v non è collegato   Rispondi citando