Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 17, 21:30   #58 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo, o meglio, concordo sul fatto che sono meccanicamente più semplici, meno sul resto.
Bisognerebbe capire cosa si intende per 3 assi classiche, perché ci sono enormi differenze costruttive e di movimentazione tra i diversi tipi di stampanti.
Bisognerebbe provare altro prima di poter affermare quello che affermi (Io per esempio ho messo occhi e un poco di mano su una delta e su una prusa clone, tanto da lasciarmi dubbioso e cercare altro).
Sono d'accordo sul fatto che richiedano più tempo di messa a punto, e che quasi tutto dipenda da un buon firmware (direi ottimo, buono darebbe risultati mediocri), e questo mi pare già da solo un bello scoglio.

Dici bene in fondo: con qualche sbattimento, é quello che con altre stampanti non hai per ottenere lo stesso risultato. Non male pure questo.

Comunque sia inteso faccio per discutere costruttivamente e non per criticare o altro, leggo con piacere e per imparare.
Giusto per chiacchierare in modo costruttivo:

- direi che un vantaggio innegabile delle Delta rispetto alle classiche è che il piano di lavoro resta fermo, quindi meno problemi per la stabilità del primo strato e meno oscillazioni o scossoni al pezzo stesso in fase di stampa.

- altro vantaggio connesso è che l'estrusore è l'unico componente in movimento e quindi pesando poco consente una migliore accelerazione, frenatura e maggior velocità di stampa.

- ulteriore vantaggio è che per gli spostamenti durante la fase di lavoro i tre motori lavorano tutti insieme e quindi la coppia o potenza viene sommata (non algebricamente) mentre nelle assiali ogni motore ha carichi assai diversi.

- da alcune prove di stampa degli stessi pezzi che ho effettuato con macchine diverse sia per tecnica che per costo direi che le tradizionali si difendono benissimo quando lavorano per assi rettilinei e paralleli, sui raccordi a raggio variabile perdono un poco in qualità e su particolari con poche facce piane perdono assai.

Il problema meccanico delle Delta sta nel rendere rigide le torri e la Kossel con i suoi montanti a profilato singolo in questo di certe non eccelle, ma se dai un occhio alle WASP......

In anni "non sospetti", 2000...2002 ho giocato per lavoro realizzando una semplice macchina 2D per un applicazione particolare in cui era richiesta un'elevata precisione, il tutto controllato da porta parallela da PC Pentium e solo sw scritto in Delphi, metto le foto del prototipo e vediamo se indovinate a cosa serviva.....

















noterete la 'solidità' dell'insieme.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando