Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 17, 21:01   #57 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Direi che tutte le Delta sono meccanicamente più semplici ed intrinsecamente più veloci e precise delle tre assi classiche, di contro richiedono più tempo per una messa a punto precisa e qualche accortezza nei parametri di stampa.

Da quel che ho visto se si vogliono soluzioni 'chiavi in mano' di qualità e con poco sbattimento bisogna 'metter mano' al portafoglio e che sia ben fornito.

Un tornio Ceriani costa almeno il doppi di un Valex, però se si è disposti ad investire qualche ora (e si sa come operare) sul Valex i pezzi che escono fuori hanno la stessa precisione.

Nel caso della Kossel si ha una buona meccanica ed un buon firmware di base con qualche sbattimento si ottengono pezzi con precisione dimensionale e finitura superficiale superiori alle altre hobbistiche che ho visto.

Non sono del tutto d'accordo, o meglio, concordo sul fatto che sono meccanicamente più semplici, meno sul resto.
Bisognerebbe capire cosa si intende per 3 assi classiche, perché ci sono enormi differenze costruttive e di movimentazione tra i diversi tipi di stampanti.
Bisognerebbe provare altro prima di poter affermare quello che affermi (Io per esempio ho messo occhi e un poco di mano su una delta e su una prusa clone, tanto da lasciarmi dubbioso e cercare altro).
Sono d'accordo sul fatto che richiedano più tempo di messa a punto, e che quasi tutto dipenda da un buon firmware (direi ottimo, buono darebbe risultati mediocri), e questo mi pare già da solo un bello scoglio.

Dici bene in fondo: con qualche sbattimento, é quello che con altre stampanti non hai per ottenere lo stesso risultato. Non male pure questo.

Comunque sia inteso faccio per discutere costruttivamente e non per criticare o altro, leggo con piacere e per imparare.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando