Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 17, 20:14   #2 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera Piero.
Naturalmente non troverai da nessuna parte una regola precisa di conversione degli spessori dei materiali dallo scoppio all’elettrico. Farà parte di quella “sensibilità” che man mano acquisirai costruendo e costruendo. Ovviamente un modello che deve volare elettrico può anzi deve essere più leggero di uno che volerà a scoppio. Quindi si diminuiscono un po’ gli spessori e le sezioni, e spesso anche i materiali (si sostituisce la betulla con il pioppo, il pioppo con il balsa). Spesso con
l’elettrico si deve fare anche più attenzione alla leggerezza in coda, perché i pesi sul muso sono meno concentrati con l’elettrico, essendo le varie componenti elettriche più distribuite nello spazio. Mancando tutte quelle vibrazioni e scuotimenti dello scoppio, sicuramente la zona parafiamma nell’elettrico è la prima ad essere semplificata. Ma sarebbe sbagliato dirti l’ordinata motore prima era da 6 ora fagliela da 3, perché basterebbe per un modello biciclo, ma non per un triciclo.
Inutile dirti 20% 30% ecc. Ti consiglio di navigare intensamente in Outerzone o comunque in internet e analizzare i disegni già esistenti di modelli conosciuti che a parità di dimensione abbiano il disegno sia a scoppio che elettrico. Giusto per fare un esempio in internet relativamente al modello Playboy Senior c’è il disegno della versione a scoppio Cleveland e il disegno della versione elettrica Leisure. Cercherai modelli affini alla tua tipologia. Quel raffronto se lo studierai bene ti sarà molto istruttivo, perché relativo a scelte già ben collaudate dai rispettivi progettisti.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando