Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 17, 19:22   #11 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Rettifico:

i parametri di "BUMP" non lavorano sulla posizione di HOME, servono solo ad impostare gli spostamenti e la velocità degli assi quando vanno ad agire sui fine corsa.

in pratica XYZ_HOME_BUMP_MM imposta di quanti mm scendono i carrelli delle torri.
XYZ_BUMP_DIVISOR sembra lavorare sulla velocità di ritorno per la correzione fine della HOME.

La posizione HOME credo venga calcolata (e non modificabile) usando i parametri della geometria della macchina, quindi altezza effettiva, raggio stampabile e forse altri.

Anche il comando G206 che permetterebbe di stabilire un offset della HOME non lavora oltre i limiti preimpostati nel fw.

Consentitemi un piccolo [OT]

Il firmware MK è sicuramente un prodotto assai flessibile, anche TROPPO, il voler rendere universale un controller a mio avviso lo complica inutilmente e lo appesantisce tanto da renderlo assai scomodo da configurare ed utilizzare.

Non è pensabile che per compilare lo sketch .ino del MK un I7 a 3GHz con 16GB di RAM impieghi 10 volte il tempo richiesto ad un programma scritto in Delphi con oltre 2ML di righe di codice..... qualcosa non mi quadra.
[\OT]

Ho deciso che il prossimo step, dopo aver calibrato la Kossel per l'ultima volta, sarà proprio stampare supporti del piatto con regolazione meccanica e fancala il sw e fw.

Alla fin fine mi pare che regolare le viti del fine corsa sui carrelli sia la soluzione più rapida....