|
Parliamo invece del Pegasus: questo pomeriggio, installando in maniera molto precaria serbatoio e pompa Emcotech (Morris minimotors ne presenta una molto più piccola, ma non so dove reperirla), ho effettuato le prime prove con la benzina.
In primo luogo ho avuto qualche difficoltà perchè il motore, funzionava benissimo sino ad un terzo del regime, tendeva successivamente ad affogarsi e a spegnersi.
Supponendo a buon ragione che il diametro del carburatore (9mm) fosse eccessivo, l'ho portato a 7, come il carburatore OS originale, ottenendo i risultati auspicati: buon minimo costante, accelerazione immediata, massimo più che soddisfacente. Naturalmente, proprio perchè in condizioni del tutto precarie e avendo solo luce artificiale, non ho potuto misurare i giri.
Attualmente sto lavorando alacremente per installare in maniera adeguata tutto il materiale all'interno del modello (uno Spacewalker) e sabato prossimo, vento permettendo, farò le prove in campo.
Naturalmente mi riprometto di lasciare il motore completamente libero per evitare surriscaldamenti; poi verificherò se esiste la possibilità di un raffreddamento adeguato.
Il bilancio finale, raffrontato con i prezzi della citata ditta Morris, è certamente degno di nota: fra accensioni, candele e carburatore, non ho superato i 150 di spesa.
Da notare che la Pompa Emcotech la possedevo già.
Comunque, per evitare di usare il carburatore a membrana e la pompa, è possibile utilizzare, come ho fatto in altri casi, il carburatore dell'Evolution 10cc benz. che, a parer mio, risponde adeguatamente alle attese.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |