Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 07, 09:57   #3 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao a tutti
recentemente mi sono accoto che estraendo un profilo col programma "profili" in .DAT e lo uso su gmfc a volte il BE non rispetta il profilo, ovvero lo fa a punta mentre se esporto lo in .DXF viene identico all'originale, perfetto, come mai ?
in allegato ho messo la differenza che ho notato, il profilo è sempre lo stesso ma esportato in due tipi di file diversi, appunto DAT e DXF

ciaoooo
GMFC taglia per segmenti retti, ovviamente più sono corti più sei approssimato alla curva. Dove il raggio di curvatura è più stretto si nota di più.
Quando usi GMFC evidenzia i punti di passaggio, ingrandisci la vista e ti accorgi intanto di quanti sono i punti in cui è diviso il profilo e poi se è necessario aumentare il n° di punti per approssimare meglio alla curva.
Quando esporti un file DXF, GMFC rispetta il n° e la posizione dei punti in cui era suddivisa la polilinea di partenza.
Se con il cad trasformi la polilinea di partenza in "curva" aumentano moltissimo i punti di riferimento. E' probabile quindi che il profilo nel primo caso sia la polilinea spezzata e non trasformata in curva.
Ti consiglio, se trasformi la polilinea in curva con il CAD, di usare la funzione Curva e non Spline perchè sei sicuro di passare per i punti impostati. La Spline è più complessa va per la "tangente"....in tutti i sensi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando