Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Lo so che cercando in giro forse troverei la risposta, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare all'apprendimento dell'uso della stampante 3D quindi mi servirebbe una dritta:
qual'è il sistema migliore per cambiare il colore del filamento durante la stampa di un pezzo, vorrei capire sia quali gcode utilizzare che la procedura fisica manuale o da sw per la sostituzione del filo.
Mi spiego meglio: vorrei stampare la base di un pezzo in un colore e poi il resto del pezzo in un altro; quindi la stampante al termine della base dovrebbe arrestarsi, retrarre del tutto il filamento ed attendere l'inserimento del nuovo e poi con il minor intervento manuale possibile con un semplice comando ripartire e finire il lavoro.
Naturalmente la mia Kossel ha un singolo estrusore.
Grazie.  |
A mio avviso la strada che proponi tu non è la più semplice e tecnicamente parlando non so se sia praticabile. Nel senso che la soluzione più semplice, e che forse ti farà bestemmiare di meno se la tua esigenza è stampare a più colori, è acquistare un estrusore a doppio o triplo filamento.
Il problema tecnico secondo me risiede nella temperatura di raffreddamento dell'estrusore, alcuni firmware richiedono il raffreddamento completo dell'estrusore prima di poter sostituire il filamento, perlomeno la mia prusa I3, dunque l'operazione ti porterebbe via del gran tempo e intanto il pezzo si è raffreddato per bene di conseguenza il nuovo materiale apportato non si salderà efficacemente a quallo già depositato.
So che producono la kossel anche a doppio filamento secondo me l'estrusore lo trovi con poca spesa