Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 17, 22:55   #10 (permalink)  Top
brunart
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Motorizzazione asse X
è un kit originale della SIEG venduto in Europa da poco (credo di essere uno dei primi a prenderlo) perchè Paulimot me lo aveva anticipato ed ho fatto l'ordine quando mi aveva avvisato della disponoìibilità
https://www.paulimot.de/fraesmaschin...3-und-sx3l?c=8

esteticamente si presenta molto bene
secondo la mia esperienza ha i suoi lati positivi e negativi

lati positivi
- si presenta esteticamente molto bene
- l'attacco sulla tavola è in ghisa ed è preciso ed è fornito di tutta la minuteria per il montaggio
- il sistema di sgancio dalla vite madre è buono, preciso e sicuro
- il sistema di fine corsa è fatto bene, è preciso ed è fornito con tutto l'occorrente per montarlo sulla tavola
- il motore è piccolo ma ha la coppia sufficiente per muovere la tavola
- buono il sistema di sicurezza dell'elettronica, in caso di sovraccarico stacca subito il motore
- dato che è alimentata a 24v continui è stato molto comodo collegarla allo stesso alimentatore dell'asse Z così ho eliminato un'altra scatoletta

lati negativi
- la scatola dove c'è alloggiato il motore e l'elettronica è in plasticaccia fetente (sottile, fragile e delicata), l'ho aperta per vedere cosa c'era dentro e per tarare il trim del minimo e se stringi un pelo di più le vitine spani la filettatura
- la qualità della scheda elettronica (PWM) non è un gran che
- la regolazione della velocità di rotazione non è ben proporzionale, inoltre la velocità minima la vedo alta rispetto alla vecchia elettronica che ho nell'asse Z
- quando fermo la rotazione con l'interruttore o col fine corsa non si arresta all'istante (come l'asse Z) ma continua a girare per circa 1 giro

tutto sommato col senno di oggi l'avrei comprata lo stesso, 300 euro la vedo cara per quello che dà, ma sul mercato come prezzo è allineata agli altri, invece conto di modificare la resistenza ed il trim che gestisce la rotazione minima per farla girare ancora meno



__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando