Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 17, 11:21   #4 (permalink)  Top
runnerfly67
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.792
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao, vedrai che il motore a scoppio ti farà scoprire un altro modo di fare aeromodellismo, riservandoti inesauribili soddisfazioni, ma anche più di qualche tribolazione, specialmente agli inizi quando devi iniziar a comprender quello che il glow [I]dice nella sua lingua[I]. Carburazione, tipo di candela, e così via. Solitamente si consiglia d'iniziare con un'ala alta, qualcosa che abbia un volo "onesto" e con buona portanza, perchè passando allo scoppio aggiungerai una variabile sconosciuta all'elettrico: la piantata-motore, e sebbene una volta ben rodato e carburato questa divenga una possibilità piuttosto remota (il mio ASP FS61AR, in anni di onorevolissimo servizio, non una sola volta si è spento senza che lo volessi), agli inizi sarà un evento più frequente. In simili circostanze, un buon planatore che placidamente rientri in pista senza crear patemi d'animo diviene il modello ideale. Un buon modello con ottimo rapporto qualità-prezzo può essere il Domino Phoenix Model; in alternativa, l'intramontabile Calmato Alpha 40 Kyosho in versione ala alta che però ha un prezzo più elevato rispetto al Domino. Voli già con uno Sbach, ma se piccolo, leggero ed elettrico non ha certo l'inviluppo di un'ala bassa a scoppio d'impostazione classica. Se comunque te la senti, un Tiger 3 40 sempre Phoenix Model, andrà benissimo: plana bene, difficile da mandar in stallo imprevisto, ed è pure divertente; il Tiger 60, è pure imponente, molto formativi entrambi. Io ebbi la precedente versione, quella con i flap, e ti assicuro che i passaggi lenti in asse pista a bassa quota con il borbottio del suo .91 4T erano una vera meraviglia. Quanto ai motori, senza svenarsi con spese esorbitanti; un buon ASP 46 o .52 andrà benissimo; regolare, potente quanto basta. Ne ho diversi, e come ogni altro mio 2T, li alimento con miscela priva di nitrometano. Spero d'esserti stato utile.
quoto quoto quoto......
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando