Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 17, 11:34   #6 (permalink)  Top
Manubrio
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Consideriamo invece che il flusso ci sia, come in effetti e', altrimenti sarebbe solo volo balistico, e non avrei tirato in ballo un aeroplanino, ma un puntaspilli rosa, se avessi voluto discutere su questo.
Riassumendo e cucendo:
quando ho parlato di flusso non organizzato è ovvia la presenza di flusso ; c'è aria e movimento di un oggetto rispetto alla stessa. Lanciando troppo lentamente e troppo storto l'aeroplanino non avremo flusso alare organizzato e quindi nessuna portanza. E' in condizioni di non volo rispetto al flusso. Equivale a un puntaspilli o, come ho specificato nel mio post, a qualsiasi oggetto generico.

Se lanci invece l'aeroplanino come si deve ottenendo flusso alare organizzato, risponderà alle leggi dell'aerodinamica come qualsiasi aereo con superfici devio-flussanti, compresi alettoni, elevoni, ca22oni in grado di deviare il flusso alare (o flusso che si crea attorno a un flying body, come sarebbe meglio definire l'aeroplanino a freccetta).
L'unica differenza è che l'aeroplanino è in equilibrio neutro rispetto alla gravità terrestre e non deve vincerla per sostentarsi. Il suo assetto rispetto al flusso è deciso dal lanciatore e le uniche forze che agiscono sono legate alla formazione del flusso ed alla sua deviazione. L'assetto di volo non dipende dal CG, in quanto nessuna maggior massa disposta sul corpo volante sarebbe sottoposta a forze di maggiore attrazione, sarebbe anch'essa in equlibrio neutro.

Nota: che avrebbe risposto alle leggi dell'aerodinamica lo avevo scritto molto prima dei video.
I quali hanno fatto appunto vedere che il planino reagisce alla deviazione del flusso.

Ho stato più chiaro?
Manubrio non è collegato   Rispondi citando