Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 17, 10:22   #4 (permalink)  Top
Konova8
User
 
Data registr.: 12-05-2017
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non so se hai la patente, ma penseresti mai di comperare una moto od un'auto e metterti a guidarla senza aver fatto prima scuola guida, magari con un'amico?
Con l'aeromodellismo è lo stesso, non servono (entro certi limiti) formalità (patenti o brevetti) ma bisogna prima imparare o frequentando altri modellisti o con i simulatori di volo per PC. Sarebbe meglio un simulatore di buon livello ed un buon radiocomando, ma in mancanza di questi uno gratuito e la tastiera del PC è meglio di niente, soprattutto per abituarsi a dare i comandi speculari, quando l'aereo viene verso di te e per farlo virare alla tua destra devi dargli il comando a sinistra.
Per iniziare con un piccolo modello, sui 60-100cm di apertura alare, ti basta un raggio di 100-150m di terreno libero attorno a te. Il volo va fatto in assenza di vento, al massimo una bava di 4-6 Kmh.
Un modello per iniziare da solo potrebbe essere questo " https://www.amazon.com/Hobbyzone-Cha.../dp/B01J4PJR5A " è completo di tutto, ha una centralina che prevede tre livelli di difficoltà (Sistema SAFE) principiante, intermedio ed esperto, con il Virtual Fence (Recinto Virtuale) che gl'impedisce di allontanarsi più di quanto impostato e l'atterraggio automatico. E' indispensabile acquistare altre due batterie perchè durano 10-15 minuti. Io ho la versione senza SAFE che aiuta il pilota e lo uso anche per far provare chi non ha ma i pilotato se non sulla PlayStation con buoni risultati ( ma con me pronto a subentrare in caso di difficoltà). La trasmittente ha portata limitata, non so quanto di preciso, ma meno di 100m e non mi risulta che si possa collegare al simulatore. Il tutto ti sta in una scatola da 50x50x15cm comoda per il trasporto. Naturalmente è limitato, se il vento si alza non può volare e non va tanto lontano. Bisogna rassegnarsi che prima o poi si romperà qualcosa e necessita esperienza da modellista per fare le riparazioni. Con un budget più alto (3-400 Euro) molti consigliano un'aliante a motore molto robusto, l'Easy Star Multiplex magari con una trasmittente Spektum DX6e e ricevente AR610.
Se riesci ad entrare in contatto con uno di questi gruppi " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia " ( purtroppo l'elenco non è aggiornato ) per farti consigliare ed aiutare è la cosa migliore.
Intanto grazie mille per la risposta!
La mia paura è di prendere un modello troppo scarso e dopo un mese annoiarmi/romperlo, quindi andavo su qualcosa di migliore

Avevo visto questi che mi piacevano molto(anche se il "carrello" per l'atterraggio non mi ispira molta robustezza XD) e avevano la radio inclusa, quindi già pronti


150€:
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...dy-to-fly.html

100€:
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...mode-2-rt.html


Simulatori ce ne sono di gratuiti e non troppo pesanti?
Il.vantaggio di comprare la radio prima sarebbe usare il simulatore già con la radio finale

Do un'occhiata al regolamento, direi 100 metri^2 di spazio di averceli

Grazie ancora, spero che i link si possano mettere sennò li tolgo

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Konova8 non è collegato   Rispondi citando