Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky A proposito di ENAC, ho letto che l'ENAC organizza dei corsi di pilotaggio di aeromobili a pilotaggio remoto.
Per ovvie ragioni di sicurezza non farei decollare nulla dal terrazzo di casa mia, ma volerei solo in luoghi isolati, come boschi, campagne, prati. Devo ugualmente frequentare un corso ENAC? | L'art. 35 Comma 7 del regolamento ENAC relativo agli aeromodelli dice:
Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere installati dispositivi o strumenti che ne configurino luso in operazioni specializzate.
Dove per strumenti, io ho capito, si intendono anche le videocamere.
Il punto è capire se un prato è aperto al pubblico, perchè se sono in un luogo "non popolato", come richiesto nel comma 3, non c'è pubblico.
Io, di solito, piloto in un'ex aeroporto militare recintato, anche se solo con un pò di filo spinato, e cartelli con divieto d'accesso in quanto in concessione ad un circolo di piloti di aerei superleggeri. E' chiaro che non è aperto al pubblico.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
|