Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Mi hai finalmente chiarito le differenze tra i vari modelli, con tutte queste sigle mi stavo perdendo!!
Forse la scelta migliore è prendere un BNF, e investire qualche soldino su una buona radio tipo Spektrum DX6, che potrò riutilizzare se un domani volessi prendere un secondo aereo.
Rischiare uno schianto per colpa di una radio non all'altezza non mi pare il caso.
Ho trovato un signore che ne vende una usata a 140compresa spedizione.
Ma perchè dici che Spektrum DX6i è stata superata? C'è qualcosa di superiore? Non è quello lo standard per gli aerei RC?
Per quel poco che ho capito, il lancio va fatto tenendo con una mano il gas aperto e lanciando l'aeroplano con l'altra.
Ho visto un incidente con un aliante appena lasciato andare l'aereo, ma credo perchè non si stava dando gas (l'elica era totalmente ferma). L'aliante si è sollevato di punta e poi è caduto pochi metri più avanti andando in mille pezzi.
A proposito... c'è una cosa che mi preoccupa. In caso di incidente, con rottura di un'ala o di parte della fusoliera, che si fa? Si può sistemare la cosa sul momento con un pò di colla e si riprende subito a volare, o bisogna tornare a casa ed effettuare lì la riparazione? Come si procede di solito? |
Sono uscite le versioni superiori, la DX6 "
https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdId=SPM6700 " e, l'ho vista adesso, la DX6e "
https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdId=SPM6650 ", queste linkate sono vendute con una ricevente AR610. Direi che la DX6e sostituisce, migliorandola, la DX6i. Io non acquisterei una trasmittente usata se non conoscendo bene il venditore e se si tratta della DX6i 140 Euro è il doppio del suo valore, le ultime in commercio venivano vendute, senza trasmittente, a 99 Euro, se si tratta della DX6 può essere un'affare.
Si, il lancio va fatto così, ma finchè non hai fatto pratica capita di avere reazioni lente e non cabrare subito o di restare impalato se un colpo di vento t'inclina il modello. Si tratta di rendere i gesti automatici senza doverci pensare neanche 1''. Non mi riferisco solo a chi sente il peso degli anni come me, ma anche a giovani neofiti. Basta qualche oretta al simulatore, che si collega alle trasmittenti che non siano giocattoli, ed il problema è superato.
Per le riparazioni ci sono varii tipi di colle, per i piccoli danni e per i piccoli modelli può essere sufficiente il cianoacrilato per schiume (polistirolo, depron etc.) ed il suo induritore spray. Per i modelli grandi e grosse rotture, magari con necessità di riempimento, e meglio farle a casa inserendo rinforzi in legno o fibra di carbonio con colla epossidica bicomponente o poliuretanica (più laboriosa da utilizzare).
Ma il discorso cade sempre li, ci sono un mare di cose da imparare ed il sistema migliore è farlo frequentando altri modellisti.