Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Grazie windsurfer per i tuoi consigli. Mi sei davvero di aiuto!
Provo ad andare per punti.
Il Funjet, guardandolo più attentamente, sembra effettivamente un aereo progettato per chi cerca la velocità e le acrobazie. Non fa per me.
Per quanto riguarda l'Opterra, non avevo pensato al problema del lancio. Dici che è impossibile tenere il radiocomando in una mano con il gas aperto, e l'aereo nell'altra? E' ingombrante come aereo (2m di apertura alare), ma pesa solo 2Kg.
Ho visto persone che con l'Easystar II che mi hai linkato, lo fanno tranquillamente.
Piuttosto, mi pongo il problema del trasporto. Come faccio a infilarlo in macchina? Modelli tanto ingombranti si trasportano smontati e si montano poi sul luogo?
I modelli ad ala alta sono quelli forse più adatti ai miei scopi. Per quello che ho visto finora su Youtube, mi sembrano anche più stabili nel volo (un aereo che beccheggia e sobbalza a ogni minima folata di vento, non fa per me)
Nell'Easystar II che mi hai linkato, è compreso il radiocomando?
Grazie al tuo link, ho scoperto che nelle mie zone (Catania) ci sono 2 gruppi di aeromodellismo.
Sicuramente mi rivolgerò a loro per muovere i miei primi passi! |
Nei video promozionali si vede l'Opterra lanciato dal pilota, io stesso ho avuto la necessita di lanciare l'Apprentice a mano, ma ritengo che per un principiante sia più difficile, poi presa pratica la cosa è più facile. Io ho difficoltà a lanciare il mio piccolo Habu a ventola elettrica intubata (sostituisce la turbina dei turbojet) "
UMX Habu 180 DF BNF Basic with AS3X Technology (EFLU4450): E-flite - Advancing Electric Flight ", non sono abbastanza veloce a portare la mano destra sul comando della cabrata e non riesco a lanciarlo con la sinistra.
Nei modelli con apertura alare oltre il metro, per quello che ho visto, le ali sono smontabili. I miei due "grandi" Apprentice e Tundra le hanno smontabili, così come l'Opterra ed EasyStar.
Per quanto riguarda i telecomandi, i modelli BNF hanno già la ricevente e necessitano di una trasmittente compatibile, gli PNP sono senza ricevente e trasmittente (i connettori sono quasi tutti unificati, se non tutti, ed è facile installare la tua ricevente), gli RTF (Ready To Fly-pronti al volo) sono completi di ricevente e trasmittente, quindi l'EasyStar che ti ho linkato è completo di trasmittente ma penso che lo puoi trovare anche PNP e sceglierti un telecomando che ti possa essere utile per pilotare modelli più complessi che comprerai quando ti sarai preso la "scimmia" dell'aeromodellismo.
Sul telecomando non sono in grado di consigliarti qualcosa di specifico, io mi trovo bene con la mia Spektrum DX6i ma ormai è stata superata, ma deve avere almeno 6 canali ed essere programmabile con memorie per più modelli (la mia ne porta dieci), resta valido il suggerimento di farsi consigliare da altri modellisti e, se ti trovi bene con loro, adeguarsi alle loro scelte per ricevere più facilmente aiuto. Questo perchè scelta la trasmittente bisogna scegliere il MODE, cioè la disposizione dei comandi ( i più diffusi sono 1 e 2, ma ci sono anche 3 e 4), ed un pilota abituato al MODE 1 difficilmente può aiutarti alzando in volo e facendo atterrare il tuo modello (così prendi pratica pilotando solo in quota) se tu piloti in MODE 2.