Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 17, 12:40   #6 (permalink)  Top
VSmolsky
User

Data registr.: 07-05-2017
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il FunJet è da escludere, da quanto ne ho letto sul forum, perchè richiede notevole abilità di pilotaggio e, secondo me, la sua velocità non va daccordo con i video.
L'Opterra è adatto alle riprese, ma, per un principiante, necessita di una seconda persona che lo lanci. Ne esiste anche la versione SAFE che ne rende più facile il pilotaggio. Non so dirti quale sia l'autonomia ma, l'unica volta che l'ho visto volare, mi sembra attorno ai 10'.
In effetti i 20' minuti dell'Apprentice sono un'eccezione mentre i 10' ed anche meno sono più probabili. Le batterie, in genere, sono dimensionate in base al peso ed alla potenza del modello.
Per quanto riguarda gli altri modelli non li conosco, aspetta altri pareri.
I corsi ENAC sono per gli operatori professionali e sono costosi. Il punto è che un aeromodello con videocamera viene considerato professionale in certe situazioni. Non avendo io più di tanto interesse alle riprese non mi sono letto bene la normativa che è complessa ma, da quello che ho capito, se te ne vai per boschi e prati e non sorvoli abitazioni non dovresti avere problemi. Ti consiglio di armarti di pazienza e leggere la normativa per fartene una tua idea, le norme italiana sono soggette ad interpretazione.

I modelli ad ala alta sono più stabili ed adatti ad un principiante, molti consigliano questo " Aereomodello radiocomandato elettrico EasyStar II RTF "Mode1/3", produttore Multiplex, codice 13260 in vendita su Rc Italia ", o modelli simili, da quello che ricordo ha una buona autonomia e viene usato per riprese o FPV (pilotaggio con telecamera e monitor). Qualunque sia la tua scelta ricorda che il pilotaggio non è intuitivo, richiede addestramento, altrimenti il modello è destinato a schiantarsi subito. Il consiglio più frequente è quello di cercare altri aeromodellisti, meglio un campo volo, e farsi aiutare nei primi voli che devono essere senza camera per non rischiare di romperla.
Qui trovi un elenco, purtroppo non aggiornato, dei circoli aeromodellistici italiani " Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia "
Grazie windsurfer per i tuoi consigli. Mi sei davvero di aiuto!
Provo ad andare per punti.

Il Funjet, guardandolo più attentamente, sembra effettivamente un aereo progettato per chi cerca la velocità e le acrobazie. Non fa per me.

Per quanto riguarda l'Opterra, non avevo pensato al problema del lancio. Dici che è impossibile tenere il radiocomando in una mano con il gas aperto, e l'aereo nell'altra? E' ingombrante come aereo (2m di apertura alare), ma pesa solo 2Kg.
Ho visto persone che con l'Easystar II che mi hai linkato, lo fanno tranquillamente.
Piuttosto, mi pongo il problema del trasporto. Come faccio a infilarlo in macchina? Modelli tanto ingombranti si trasportano smontati e si montano poi sul luogo?

I modelli ad ala alta sono quelli forse più adatti ai miei scopi. Per quello che ho visto finora su Youtube, mi sembrano anche più stabili nel volo (un aereo che beccheggia e sobbalza a ogni minima folata di vento, non fa per me)

Nell'Easystar II che mi hai linkato, è compreso il radiocomando?

Grazie al tuo link, ho scoperto che nelle mie zone (Catania) ci sono 2 gruppi di aeromodellismo.
Sicuramente mi rivolgerò a loro per muovere i miei primi passi!

Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il fatto è che questa discussione sul convergence c'era già ma è trasmigrata nel nuovo forum
https://www.dronerc.it/forum/forum/c...gence?t=364777

se un modellista monta una gopro non viene certo bannato ma se la discussione prosegue su questo uso del suo modello farebbe meglio ad aprirne una seconda sul nuovo forum dove approfondire molto più facilmente il tema delle riprese video.
questo perchè c'è adesso un forum dedicato e come vedi è meglio così almeno ti eviti domande assurde del tipo " a cosa ti serve volare per più di 5 minuti"
Perdonate la mia domanda poco chiara, ma essendo totalmente inesperto comprendo che le mie affermazioni possano essere soggette a fraintendimenti.
Non ho chiesto "Ragazzi, che videocamera mi consigliate per fare belle riprese?", perchè quello è un problema di là da venire. Sarebbe come se uno che non hai mai mosso un passo, volesse correre la maratona tra 6 mesi.
Ho chiesto piuttosto che modello di aereo mi consigliate (fermo restando che scarto l'opzione quadricottero, quindi Parrot, DJI Phantom e le loro alternative economiche) per iniziare a volare in sicurezza, e a cui un domani posso aggiungere una action cam.

Ieri sera avevo pure chiesto consiglio su un modellino di un jet nato per fare acrobazie, quindi immagina che confusione ho in testa al momento
Ciò nonostante, grazie e te e agli altri utenti, sto iniziando a capire qualcosa in più, e ad orientarmi su qualcosa di più adatto alle mie esigenze (modelli ad ala alta)
VSmolsky non è collegato   Rispondi citando