Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 17, 20:29   #17 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Paoletto8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Non so se è una coincidenza ma da quando ho comprato un ESC Trackstar 150A ho rotto 3 batterie Turnigy che prima funzionavano benissimo.
A questo punto vi chiedo, è possibile che un ESC apparentemente funzionante rompa le batterie?

graziea tutti.
Ripartiamo dal tuo quesito.

L'esc non può far aumentare la corrente richiesta dal motore. Quindi è difficile imputare la colpa che sia l'esc la causa del guasto delle batterie.

A mio parere, se le batterie si guastano, probabilmente è dovuto ad assorbimenti di corrente del motore superiori alle possibilità delle celle.

Altra possibile causa, è la mancanza (o staratura) nel regolatore di un limitatore di tensione minima.
Questa funzione automatica, taglia la tensione/corrente al motore quando la tensione della batteria scende ad un livello di guardia.
Come è risaputo, se la tensione della batteria scende sotto i 2,7 Volt/cella si hanno dei danni alla stessa batteria.

Per dissipare alcuni dubbi, puoi misurare la corrente che, a massimo carico, assorbe il motore.
Sarebbe anche utile, inserire un voltmetro ai capi della batteria, mettere in funzione il motore e osservare alla fine della carica della batteria, a che tensione l'esc inizia a tagliare la corrente al motore (diminuzione di giri).

Fatto queste prove, possiamo valutare le possibili cause denunciate.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando