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Vecchio 05 maggio 17, 18:18   #16 (permalink)  Top
marcodef
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
E' sempre un insieme di fattori.

L'accelerazione permessa ad esempio dipende molto dal regolatore, e in fase di accelerazione si hanno i maggiori assorbimenti.

Un altro fattore che determina l'assorbimento è la capacità del regolatore di sincronizzarsi bene (meno è preciso, più picchi ed ondulazioni di corrente verranno richiesti alla batteria)

Altro tema è l'anticipo, la sua regolazione ed eventuali strategie del regolatore per modificarlo durante il funzionamento (più anticipo -> più assorbimento)

Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati.

Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile.
mmmhhhh

il discorso lo si puo complicare quanto si vuole, ma quello che scrivi tu si applica alla efficienza del regolatore. La batteria va dimensionata in funzione della potenza richiesta dal motore, poi con un buon ESC puoi avere piu' efficienza che si traduce magari in prestazioni un po' migliori, o miglior efficienza.. ma se la batteria si gonfia perche' deve fornire troppa corrente, la "colpa" e' del carico (motore), punto. Non e' che se cambi il regolatore con uno migliore risolvi.

i condensatori poi.. quelli proteggono il regolatore, non la batteria (la batteria non vede nessuno "spike" di corrente, il regolatore si), e non credo proprio che la loro carica iniziale faccia male alla batteria...
marcodef non è collegato   Rispondi citando