Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 17, 10:51   #15 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
E' sempre un insieme di fattori.

L'accelerazione permessa ad esempio dipende molto dal regolatore, e in fase di accelerazione si hanno i maggiori assorbimenti.

Un altro fattore che determina l'assorbimento è la capacità del regolatore di sincronizzarsi bene (meno è preciso, più picchi ed ondulazioni di corrente verranno richiesti alla batteria)

Altro tema è l'anticipo, la sua regolazione ed eventuali strategie del regolatore per modificarlo durante il funzionamento (più anticipo -> più assorbimento)

Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati.

Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando