Citazione:
|
Originalmente inviato da lesath82 ...
In conclusione non c'è un andamento monotono in funzione dell'aumento del peso, e nemmeno un andamento piatto come mi era sorto il dubbio. Mi aveva guidato il pensiero: se aumenta il peso non solo aumentano le forze verticali in gioco (causando una semplice diminuzione dell'angolo), ma aumenta anche il passo e quindi la resistenza e quindi la controcoppia da applicare, ma l'andamento che ne deriva non è così semplice da potersi affrontare a mente come pensavo.
So di essere stato piuttosto pesante  , ma se non sarete voi a fare obiezioni, domande o correzioni io non vi stresserò oltre con questo argomento.  |
Per quanto riguarda la potenza erogata dal motore ... non so nemmeno stimare di quanto possa essere sbagliata la mia stima .... non ho dati dai costruttori di motori per modellismo(nel foglio excel uso la stima del valore di potenza come verifica del valore di momento aerodinamico che mi trovo sul rotore), in realta sarebbe possibile sfruttare la misura dell'angolo di rollio sperimentale per verificare questo valore (ma per adesso non ho ancora predisposto nulla).
Ok per i diagrammi angolo di attacco-coeff.portanza/coef resistenza per un generico profilo.
Mi trovi d'accordo sulla tua conclusione che in linea generale la variazione dell'angolo di rollio non sia lineare rispetto alla variazione di peso (devo guardare bene la tua formulazione, al momento non ho chiaro come hai correlato la spinta del rotore di coda alla portanza del rotore principale).
Abbi la pazienza di aspettare che io visioni con la dovuta calma il materiale che hai inviato per ricevere commenti più estesi.
Saluti