Discussione: Ponti t-rex 60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 17, 21:14   #33 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Mi spiegate il motivo di questa predilezione per i ponti con differenziali bloccati?
Posso capire su un crawler puro, usato principalmente per arrampicata, ma per un autocarro 6x6 oppure per uno scaler da passeggiata che senso ha?

Con la mia povera Feiyue FY05 non riscontro scivolamento a vuoto di una ruota neppure quando insisto per farla arrampicare su percorsi assurdi... e i differenziali lavorano in modo soddisfacente.
a parte che come già detto la feiyue è una piuma, ma non credo che manco lei possa sovvertire le leggi fisiche (o meccaniche se vogliamo)

se una sola ruota di un asse perde trazione, automaticamente l'altra smette di girare, e il veicolo smette di procedere, anche nel caso del feiyue
E la condizione di una ruota che perde aderenza in fuoristrada è tutt'altro che improbabile

il differenziale ha il solo scopo di regolare i giri delle ruote in curva per eliminare lo strusciamento dovuto alla differenza di giri che si riscontra dal lato interno curva rispetto a quello esterno.

su fondi ad alta aderenza, e ad alta velocità, un veicolo privo di differenziale sarebbe instabile e inguidabile, ma su fondi a bassa aderenza risulta comunque guidabilissimo.

è per questo motivo che sugli scaler i differenziali liberi sono via via stati soppiantati da quelli bloccati .

perchè sempre meno spesso vengono usati per semplici passeggiate.
Molte volte vengono utilizzati anche in percorsi montagnosi, o comunque più impegnativi, dove tutti i differenziali liberi Non garantirebbero sufficiente motricità.

alcuni 6x6 replicano camion da off-road ad esempio.

(diverso il discorso se il 6x6 replica un camion da trasporto o da cava, come nel modellismo detto "mezzi movimento terra" o similari.)


su uno scaler, a mio avviso, data la quasi assenza di controindicazioni che comporta l'uso cui è destinato, tanto vale utilizzare differenziali bloccati.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando