Discussione: Portanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 17, 15:23   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Mi pare che i conti sulla portanza vadano bene.. la formula è quella, poi ovviamente dovresti andarla ad integrare sull'apertura alare.. puoi facilmente ricavarti variazione di corda con l'apertura alare, e ottenere un risultato più preciso senza fare le medie.. se tanto vuoi crearti una tabella i calcoli li fa tutti il pc
La presenza dei flap come la consideri ai fini del calcolo? stai comunque facendo delle approssimazioni forti..

ps. che programma utilizzi?
Per le polari profili pro, per i flaps c'è la possibilità di inserire sul profilo un flap con x gradi con cerniera ad una data percentuale della corda.
Per farlo ho pensato di suddividere l'ala in pannelli e ricavarmi il Cl medio per ogni radice/estremità di ogni pannello.
Lo so che è approssimativo, serve solo per stimare se vola, non vola, indicativamente a che velocità può decollare/atterrare e se l'incidenza necessaria, a una data velocità non diventa critica.

Esempio il profilo MH diventa critico oltre i 5° di incidenza, se però per atterrare ad una velocità "umana" che stimo tra i 40 e i 50km/h devo lavorare con un Cl relativo ad un Alpha di 5° comincio a pormi qualche domanda

Poi sarebbe bello implementare il calcolo della CMA con relativo calcolo del CP dinamico (che varia in base all'incidenza) e ottenere così la verifica di K.

Grazie e Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando