Ciao, provo a darti due indicazioni, anche se ho limitata esperienza nel campo......
Partiamo dal presupposto che qualsiasi barca, impermeabilizzata a dovere naviga e non affonda.
Se prendi a riferimento la mia
barca autocostruita, puoi vedere le foto in firma, noterai alcune similitudini con la tua. E' lunga 90cm, ha un motorino di un avvitatore da 14,4V, asse rigido, elica bipala da 42x1,4 immersa e non di superficie come la tua, timone centrale dietro l'elica e presa d'acqua per il raffreddamento anche lei dietro l'elica.
Per la stabilità credo non avrà necessità di nulla, avrà una velocità limitata e comunque quegli stabilizzatori (Trim Tabs) servono per correggere l'assetto prevalentemente negli scafi a scoppio e nell'elettrico servono solo per estetica in quanto l'assetto si corregge con le batterie.
Il timone è sicuramente più efficiente e reattivo dietro all'elica.
L'elica presumo sarà troppo grande e mi sembra un'elica di tipo immerso e non di superficie come invece richiederebbe la posizione in cui l'hai messa. Il giunto in legno forse ti creerà problemi con le vibrazioni, ma per il resto fai bene a provare; navigherà sicuramente e imparerai molte cose......