Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 17, 13:02   #19 (permalink)  Top
CRONO
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Napan0s Visualizza messaggio
Innanzitutto buona domenica
A breve scriverò alcune righe e metterò alcune foto per mostrare l'avanzamento dei lavori..
Nel frattempo volevo chiedere a CRONO un paio di cosette: nell'ultima foto che hai caricato si vedono degli arridatoi a tenere il sartiame, conosci per caso qualche posto buono a Milano centro dove trovare cose simili? Inoltre mi chiedevo: le scritte sulle vele sono semplici adesivi o degli adesivi sarebbero troppo spessi e le scritte si fanno stampare direttamente sulla vela?
ciao come procede?
Vediamo se riesco a rispondere a tutto
Abitando in tutt'altra zona non conosco negozi di Milano
Quel VOR 70 essendo uno dei miei primi modelli a vela montava il doppio sartiame, due strali a poppa e uno a prua tutti con arridatoio.
Quello di prua e quelli laterali sono delle stesse dimensioni mentre due di poppa sono poco più piccoli tutti di derivazione aeromodellistica (sono utilizzati nei biplani per i tiranti alari e probabilmente anche per altro)
le grafiche le ho fatte con un normale programma vettoriale copiando il più possibile quella reale e stampando con stampante domestica A 4 su dei fogli adesivi lucidi per alcune grafiche e opachi per altre su cui ho spruzzato del lucido spray per fissare l'inchiostro anche quelli delle vele sono adesivi lucidi il tutto perché non ero riuscito a trovare di meglio in seguito ho scoperto che per fare le grafiche sulle vele esistano dei pennarelli e altri sistemi che usano in copisteria basta portare il PDF in copisteria e spiegarli dimensioni e posizione delle grafiche stesse comunque di questo aspetta che intervenga eupon che sui suoi modelli fa sempre grafiche da invidia
se dovessi rifare il solito modello non metterei più la slitta sul ponte ma come ho scritto prima la metterei in uno scatolato sul fondo dello scafo con lo spingi albero in coperta, sartiame singolo un solo strallo di poppa sdoppiato alla base per diventare un paterazzo invece a prua senza strallo di prua per permettere al boma del fiocco di montare un antiestetico ma funzionale contrappeso.
p.s. dimenticavo in rete dei negozi di modellismo che trattano materiale per barche a vela si trovano arridatoi già pronti e molto più funzionali (in questo caso il fiocco deve essere rinforzato con strallo in acciaio trecciato come le sartie.)

Un esempio per le sartie laterali
CRONO non è collegato   Rispondi citando