Discussione: Nuova Teoria Del Volo
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Vecchio 21 aprile 17, 17:15   #268 (permalink)  Top
Manubrio
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sono affezionate alla laminarità, appena questa si dà troppe arie se ne staccano violentemente ( avrei detto vorticosamente, ma non vorrei ricominciare da principio ).
Seriamente parlando l'ha già spiegato ampiamente DevCad.
si ma così non spieghiamo nulla.
Tu fai riferimento alle particelle in prossimità del boundary layer (eh eh) altrimenti detto strato limite, ed alla parte immediatamente superiore.

Per spiegare la portanza dobbiamo guardare anche molto più distante dall'ala, alla gran massa d'aria che si incurva verso l'alto ben prima dell'arrivo dell'ala e che poi segue il profilo del dorso e del ventre, in modo da uscirne nuovamente deviata verso il basso.

La quantità di aria dipende primariamente dall'angolo di attacco e dalla corda, l'angolo di svio dalla forma del profilo e ovviamente dalla sua inclinazione il che comprende anche l'angolo di attacco.

Una volta capito come e perchè questa gran massa d'aria si mette in moto e perchè fa quello che fa, avremo raggiunto la comprensione della portanza, fermo restando che la portanza è data dalla deviazione del flusso, azione e reazione.

Come questa forza è trasmessa all'ala?
Dalla pressione sotto e sopra all'ala.
La pressione sotto l'ala spinge in su più di quanto la pressione sopra l'ala spinga in giù.

Comprendere nei dettagli questo meccanismo fisico richiede un pò di sforzo.

Tutto qui, direi.
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