Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Consigli sono ben accetti.
Purtroppo ripeto che sono ignorante in materia quindi per angolo di calettamento intendi dire che partendo con un HQ2/10 lo dovrei inclinare di 1° verso l'alto mentre verso l'esterno passo ad un profilo HQ2/12 messo a 0° corretto? |
Esattamente, modificare il Calettamento della corda alare lungo lo sviluppo dell'ala si chiama svergolamento geometrico.
La modifica del profilo tra radice ed estremità si chiama svergolamento aerodinamico. Entrambi servono per aumentare l'efficienza dell'ala senza renderla critica.
In genere per ridurre la causa di stallo alle estremità "basta" usare un profilo alla radice ed il corrispettivo più "panciuto" alle estremità. Quando un ala è particolarmente rastremata l'estremità diventa molto critica i fase di atterraggio o in volo lento, questo dovuto principalmente all'angolo di incidenza dell'ala rispetto al vento relativo (in atterraggio hai un assetto cabrato malgrado il modello scenda, quindi vola in un flusso che proviene dal basso aumentando considerevolmente l'incidenza portando allo stallo). Per ridurre questo problema si tende a svergolare geometricamente l'ala il che ti da maggiore margine alle estremità e, soprattutto, lo stallo si genere alla radice ed è percettibile prima che divenga fatale.
Come intendi realizzare l'ala? Prima di fare modifiche vediamo se, col sistema costruttivo che vuoi adottare, gli svergolamenti siano possibili.
Saluti!