Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 17, 23:21   #33 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Ora ci sono...mi era sfuggito che si parlava di un solo servo. E' l'analogo di avere le squadrette dei servi inclinate di qualche grado (una decina?) verso il BE con alettoni a zero nel caso si monti un servo per alettone, corretto?
Esatto, e lo stesso discorso vale per qualsiasi ala con profilo asimmetrico.
I gradi di inclinazione dipendono da diversi fattori:
Distanza del comando dal fulcro del servo, più distante, meno inclinazione.
Corsa dell'alettone, maggiore è la corsa, meno inclinazione.
Posizione del CG rispetto all'asse della fusoliera, se si tratta di un ala alta, per esempio, l'asse di rollio sarà a botte, si può però correggere incrementando il differenziale.

Di norma, per un aliante si calcola di partenza un 20% di differenziale, biblani e ali a paracadute anche il 40%. Il tutto va affinato volo dopo volo.

A massima escursione il rollio deve risultare in asse, lo stesso vale per ali con diedro.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando