Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 17, 20:05   #8 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
facciamo chiarezza...

un trainatore deve trainare... e quindi prima di tutto deve volare..
gli acro non sono il massimo per trainare, ce la si puo anche fare (ma io lo sconsiglio)

un motore classe 30cc ha un tiro statico medio di circa 8kg,
ammettendo che il tuo modello acro pesi 4kg hai circa 4kg di margine per poter trainare agevolmente un aliante, ricordando che alcuni alianti fanno anche molta resistenza all'avanzamento pertanto il tuo margine scende a 3 max 3.5kg.
questo per fare un traino con una certa sicurezza, e siccome saresti alle prime esperienze di traino, avere un margine di potenza male non fa.

come trainatore il piu robusto e semplice da costruire, e il classico patchwork, i disegni li trovi sul sito di modellismo alla sezione download ( EDIMODEL - Pagina di registrazione all'Area Disegni ) occorre registrarsi gratuitamente al sito.

il disegno in questione utilizza un ala con un profilo simmetrico (poichè l'autore a suo tempo aveva quelle ali in "avanzo" ha adottato quelle, ed ecco il perche del nome patchwork.

personalmente per la taglia di alianti che intendi trainare consiglio un patchwork della taglia di 2.0metri di apertura alare motorizzato con un motore da da 50cc.
Il patchwork finito viene a pesare circa 6.5/7kg e con un motore da 50cc ci tiri trainquillamente alianti fino a 12/14kg.

se invece riesci a farlo o a trovarlo leggero, un classe 30cc potrebbe anche andar bene, ma devi trovarlo che pesa massimo 5kg.

il profilo alare originale (troppo acro) non è il massimo per questo scopo e pertanto ti consiglio di usare il naca 2414.
con questo profilo il trainatore vola praticamente da solo, e si riesce a sfruttare molta piu potenza del motore per tirare l'aliante.

qui ce un patchwork in vendita
http://www.baronerosso.it/forum/merc...rainatori.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 aprile 17 alle ore 20:10
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando