Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Una lettura che mi sento di consigliare: BU-902: How to Measure Internal Resistance – Battery University
Un voltmetro moderno ha 10x10E6 di resistenza interna (10Mohm), spesso anche superiore di un ordine di grandezza (100Mohm) ora lascio a te calcolare l'errore di misura introdotto dallo strumento posto in parallelo ad una resistenza di 1 o 10ohm.
Nei tuoi calcoli poi hai tralasciato di inserire la resistenza dei cavi e connettori usati per collegare la batteria alle resistenze di carico (che a voler fare i pignoli è pure essa in funzione della corrente) di dire che i valori andrebbero misurati a sistema stabilizzato e facendo una media sui campionamenti effettuati a tempi precisi e per identica durata.
Tutto questo ha valore puramente accademico rispetto al problema dell'amico che si semplifica enormemente affermando che un elemento della sua batteria è andato a donnine di strada.  |
si hai ragione in tutto ..... non voglio essere accademico , ho cercato di spiegare in maniera il più possibile chiara e esauriente , il calcolo della resistenza interna e come si puo misurare nella realtà mettendo pero anche in guardia dai possibili errori , non sapendo da principio se la persona che ha bisogno di aiuto , ha delle conoscenze in campo elettrico oppure no , quindi mi riservo di scrivere alcuni dettagli in modo che essa , possa capire i concetti da me espressi altrimenti non ha senso scrivere e rispondere .
se io non conosco certi argomenti non scrivo e non rispondo.
ciao