Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 17, 14:07   #2 (permalink)  Top
forbice
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao , sono un perito elettronico
quindi spero di darti delle informazioni utili a tale proposito.
il calcolo della resistenza interna di batterie è un calcolo non assoluto , ma relativo.
mi spiego meglio.
la resistenza interna delle batterie in generale è una somma matematica di tutte quelle imperfezioni di costruzione tecnologica della batteria stessa.
esempio : materiali di assemblaggio , collegamenti interni elettrici della batteria , elementi chimici che determinano la differenza di potenziale , ecc ecc.....
quindi la resistenza interna non ha mai un valore costante nel tempo ,ma varia come valore in ohm anche in funzione della temperatura interna e esterna alla batteria medesima ed ad altri fattori tutti di origine tecnologica e costruttive.
premesso ciò , passo a descrivere brevemente come si puo registrare il valore ohmico medio interno di una batteria a livello di misura in laboratorio.
tutte le batterie per motivi di calcolo matematico vengono rappresentate come simbolo da una batteria ideale ( senza difetti di costruzione ) , messa in serie ad una resistenza interna .
quindi una batteria reale è composta da una batteria ideale + una resistenza interna.
la tensione nominale ( quindi la tensione che ha la batteria ideale ) , la si puo leggere con buona approssimazione applicando un voltmetro ( tester ) ai capi della nostra batteria reale .Quindi la tensione letta in questo momento è la massima tensione che la batteria puo dare senza carico ( per carico intendo batteria a vuoto e senza collegamenti elettrici ai suoi terminali + e - )
letto questo valore lo scriviamo su di un foglio .
a questo punto prendiamo la nostra batteria e la colleghiamo in serie ad una resistenza esterna avendo letto prima il suo valore ohmico reale , utilizzando sempre un ohmetro ( tester ).
Al circuito nostro realizzato tra batteria reale + ( serie ) resistenza esterna reale , ci aggiungiamo un strumento di misura detto amperometro , che messo anche esso in serie alla nostra batteria reale e resistenza esterna reale , chiuderà il circuito e avrà la capacità di leggere gli ampere che circoleranno nel nostro circuito .
a questo punto noi non dobbiamo fare altro , che leggere tramite l'amperometro quanta corrente passa nel nostro circuito in prova.
questo valore di corrente lo scriviamo sopra un foglio .

adesso con semplici passaggi matematici e applicando la nota legge di ohm possiamo calcolarci la resistenza interna della nostra batteria.
prima di tutto calcoliamo la caduta di tensione che viene generata dallo scorrimento di corrente che attraversa la resistenza reale esterna dal calcolo :
corrente letta dall' amperometro x valore in ohm letto con il tester della nostra resistenza reale esterna = Volt reali della resistenza esterna.
per una nota legge elettrica la quale dice che :
la somma algebrica , di tutte le tensioni di un circuito elettrico chiuso DEVE ESSERE SEMPRE UGUALE A ZERO .
possiamo dire che : VOLT nominali della batteria ideali + VOLT reali presenti sulla resistenza esterna + VOLT reali presenti sulla resistenza interna della batteria = 0 VOLT .
QUINDI è anche vero che : VOLT nominali della batteria ideale - VOLT reali presenti sulla resistenza esterna = VOLT reali presenti sulla resistenza interna della batteria .
infatti la resistenza interna della batteria è rappresentata come ho specificato prima come una resistenza in serie al nostro circuito ed è anche essa attraversata dalla stessa quantità di corrente letta dal nostro amperometro durante la prova.
fatta quindi questa semplice sottrazione tra i VOLT nominali della batteria ideale , meno i VOLT reali presenti sulla nostra resistenza esterna , abbiamo il valore in VOLT che la nostra resistenza interna a provocato nel momento che sono circolati al suo interno quegli ampere letti dal nostro amperometro .
avendo ora in mano il valore in VOLT reali presenti sulla resistenza interna alla batteria e la corrente in ampere che circola e attraversa tutti i componenti elettrici , possiamo quindi con la legge di ohm , determinare il valore in ohm della resistenza interna tramite il calcolo :
VOLT reali presenti sulla resistenza interna della batteria / ampere letti dal ' amperometro = ohm della resistenza interna della nostra batteria in questione.
e cosi abbiamo calcolato il valore di questa resistenza interna , che come ho spiegato prima , da questi calcoli si ottiene un valore medio e non assoluto essendo il valore ohmico interno ad una batteria SOGGETTO , a troppe variabili di tipo tecnologico e fisico della batteria medesima .
spero che questa lunga spiegazione serve a chiarire alcuni concetti di elettrotecnica ed elettronica .
ciao .
forbice non è collegato   Rispondi citando